
L' anello vaginale o anello contraccettivo è un metodo di contraccezione molto efficace sul mercato poiché come la pillola conta con il 99% di efficacia. Uno dei principali vantaggi è che non è necessario ricordare ogni giorno di ingerire una compressa, è sufficiente posizionare l'anello nella zona vaginale affinché lo stesso inizi a rilasciare gli ormoni per tre settimane, fino al momento in cui va rimosso. Se ti chiedi come collocare l'anello vaginale, te lo spieghiamo in unCome.it.
L'anello vaginale funziona in maniera simile alla pillola anticoncezionale. Dovrai mettere l'anello vaginale, attendere tre settimane esatte per toglierlo, e poi riposarti per una settimana. In questo periodo dovrà comparire la mestruazione, dopo una settimana dall'averlo tolto metti il seguente anello. Sia il collocamento, come la rimozione e risistemazione devono avere luogo lo stesso giorno della settimana e preferibilmente alla stessa ora.
Mettere l'anello vaginale è molto semplice, puoi farlo a casa e non richiede la supervisione di un ginecologo.
Prima di iniziare è importante lavare le mani, per evitare che i batteri entrino nella zona vaginale. Scegli una di queste tre posizioni per collocare l'anello contraccettivo: sulla punta dei piedi, tenendo una gamba appoggiata su qualche superficie o stesa.

Prendi l'anello vaginale e premi con il pollice e l'indice, come vedi sull'immagine, questo ti permette d'inserirlo nella zona vaginale comodamente.

Poi semplicemente dovrai inserire l'anello fino in fondo nel tratto vaginale. Saprai che è ben posizionato quando non lo senti, poiché il tratto superiore della vagina non ha sensibilità.

Tre settimane dopo averlo collocato dovrai toglierlo. È importante farlo lo stesso giorno e preferibilmente alla stessa ora, vale a dire se hai messo l'anello mercoledì 3 alle 8: 00 di mattina, dovrai toglierlo mercoledì 24 alle 8: 00.
Per rimuovere l'anello vaginale semplicemente devi introdurre nella vagina il tuo dito indice fino a sentire l'anello. Prendilo con il dito e tiralo fuori delicatamente, questo processo non è doloroso perché l'anello è completamente flessibile e liscio. Poi puoi buttarlo nella spazzatura, per rispetto dell'ambiente non ti raccomandiamo di buttarlo nel WC.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come collocare l'anello vaginale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.