Come si scrive intelligibile, intellegibile o intelleggibile
A volte, nonostante sia la nostra lingua e dovremmo conoscerla a fondo, ci vengono dubbi sulla forma corretta di scrivere alcune parole, la loro ortografia. In alcuni casi ci lasciamo guidare dal loro significato o dall'etimologia che supponiamo stia dietro alla parola, ma l'ortografia non sempre può essere spiegata attraverso al logica e semplicemente bisogna imparare a memoria ed uniformarsi alla regola senza stare troppo a pensare. Ci sono altri casi in cui le diciture accettate o accettabili sono più d'una. Nel nostro caso, in uncome.it andremo a scoprire qual è la maniera corretta di scrivere la parola intellegibile.
Intellegibile
Intellegibile è la forma corretta d scrivere questo aggettivo, il cui significato è, secondo la definizione del dizionario della lingua Italiana Sabatini Coletti:
intelligibile[in-tel-li-gì-bi-le] :
• agg.
1 filos. Che può essere capito e conosciuto soltanto attraverso l'intelletto e, per estens., che non ha natura sensibile: mondo i.
2 Che può essere inteso con la mente o, meno freq., con i sensi SIN comprensibile, percepibile: usare un linguaggio i.; voce ben i.
• s.m. (solo sing.) filos. Tutto ciò che si può conoscere con l'intelletto
• avv. intelligibilmente, in modo comprensibile
• sec. XIV
Intellegibile
Intellegibile è una variante accettata della forma ortodossa intelligibile. Evidentemente in entrambi i casi l'etimologia è abbastanza chiara, e formata dalle parole leggere e intelletto. Ciò che si può leggere con l'intelletto, cioè ciò che si può comprendere.
Intelleggibile
Intelleggibile invece è errato. L'errore è comprensibile visto che nella lingua italiana il verbo leggere ha due g, ma l'aggettivo in questione deriva dal latino, non dall'italiano.
La coniugazione latina di leggere è : Verbo lego - is - legi - lectum - legere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive intelligibile, intellegibile o intelleggibile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.