Flan di caramello

Torta alle albicocche: facile e deliziosa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 12 giugno 2024
Torta alle albicocche: facile e deliziosa

Per preparare una crostata alle albicocche, preriscaldare il forno a 180°C, mescolare la farina di mais, lo zucchero, le mandorle tritate e 1 uovo grande. Quindi aggiungere le albicocche a fette. Versare in uno stampo e cuocere per 35-40 minuti. La crostata alle albicocche è una delizia facilissima da preparare. È uno dei dessert estivi più deliziosi ed è perfetto anche per ogni momento di intrattenimento.

In questo articolo di unCOME spiegheremo passo dopo passo come fare la torta di albicocche: facile e deliziosa, oltre a condividere alcuni trucchi per renderla più gustosa.

4 personas Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà media

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • 1 pennello
  • 1 stampo tondo fisso oppure
  • 1 stampo rimovibile
  • 1 piatto
Potrebbe interessarti anche: Come fare la torta di fichi

Passi da seguire:

1

Da un lato preriscaldate il forno a 180°C mentre preparate tutto il resto. Utilizzate uno stampo fisso o rimovibile, a seconda delle vostre preferenze, in modo che la base si caramelli e possiate togliere più facilmente la torta.

Lavate invece bene le albicocche senza sbucciarle. Tagliateli poi a metà ed eliminate l'osso. Mettete nello stampo 3 cucchiai di zucchero e un po' d'acqua. Poi mettetela sul fuoco basso per preparare il caramello. Puoi anche usare il caramello liquido che vendono già pronto sul mercato.

Torta alle albicocche: facile e deliziosa - Passo 1
2

Questo passaggio è facoltativo, solo se preferisci. Prendete un po' di crema all'arancia e riempite i buchi rimasti dove c'era il nocciolo di albicocca. Ricoprite poi i frutti con una sfoglia di pasta sfoglia, potete acquistarli precotti nei supermercati. Qualsiasi impasto è ottimo in questa ricetta. Se preferite potete utilizzare anche la pasta sfoglia fatta in casa.

Torta alle albicocche: facile e deliziosa - Passo 2
3

Cuocete la torta al centro del forno, con il calore dall'alto e dal basso, a 180°C per mezz'ora, o finché non inizierà a risultare dorata. Poi sfornate la torta, spegnetela e lasciatela raffreddare per cinque minuti a temperatura ambiente.

Girate poi la torta con l'aiuto di un piatto, per evitare che il caramello si indurisca. Questo tipo di torta solitamente trattiene molto il calore, quindi lasciatela raffreddare ancora per qualche ora prima di servire.

Torta alle albicocche: facile e deliziosa - Passo 3
4

Come avrete notato, questa torta viene cotta capovolta. La copertura rimane sotto nello stampo. Un altro modo per prepararla è quello di prendere uno stampo estraibile, rivestirlo con la pasta sfoglia e metterlo in frigorifero per un po' mentre preparate il ripieno.

Nel frattempo spalmate il burro fuso sulla pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi. Quindi cospargere lo zucchero di canna sopra. A parte sbattere un uovo con il burro, l'estratto di vaniglia e la panna. Unite poi la farina di mais insieme alle mandorle e amalgamate il tutto, evitando la formazione di grumi.

Versate poi in uno stampo il composto che avete conservato in frigorifero. Disporre sopra le albicocche snocciolate e tagliate a metà. Poi cuocere per mezz'ora finché non si solidifica. Disporre la torta sulla base del forno per evitare che risulti troppo morbida.

Torta alle albicocche: facile e deliziosa - Passo 4
5

Quando sarà freddo, toglietelo dallo stampo e spolveratelo con zucchero a velo. Puoi gustarlo da solo o con un po' di gelato alla vaniglia. Un altro consiglio per esaltarne il sapore è quello di inserire nei buchi dell'albicocca la crema all'arancia, oppure utilizzare marmellata o crema pasticciera. Sarà delizioso!

Torta alle albicocche: facile e deliziosa - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Torta alle albicocche: facile e deliziosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Torta alle albicocche: facile e deliziosa