Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta
La Bicicletta, è un aperitivo a base di Campari, molto popolare nel Nord Italia. Si tratta di una bevanda tipica dell'aperitivo sia diurno che serale. Alle sue origini era considerato un cocktail molto prosaico, da osteria, amato dagli uomini che vi si recavano a chiacchierare e a giocare a carte.
La sua nascita avviene negli anni '20 e '30, anche se non è disponibile una data precisa. Anche l'origine del nome non è del tutto chiara, anche se pare si riferisca al fatto che molti avventori recatisi al bar in bicicletta, a causa della piacevole ebbrezza dovuta alla bevanda, tornassero alle loro case sbandando pericolosamente o rassegnandosi a portarla a mano.
Ultimamente la Bicicletta sta recuperando popolarità e considerazione anche tra un pubblico più fine. È molto gradita dagli stranieri che visitano il nostro paese e amata dal gentil sesso, soprattutto se preparata con una buona aggiunta di soda o acqua gassata per renderla più leggera e frizzante. Se volete sapere come preparare un aperitivo 'Bicicletta' seguite le nostre istruzioni da uncome.it.
Ingredienti:
Passi da seguire:
Mettete in un bicchiere, tumbler o baloon, qualche cubetto di ghiaccio.
Aggiungete una bottiglietta di Campari soda.
Versate il vino bianco, quello che preferite o avete sottomano, basta che sia fermo.
Completate con una spruzzata d'acqua frizzante, se vi piace. È consigliata magari in estate per rendere il cocktail più dissetante.
Guarnite con una fetta di limone il cui gusto si sposa perfettamente con il Campari Soda.
La vostra Bicicletta è pronta, non avete che da gustarla in compagnia. E se ne bevete qualcuna e siete usciti in bici...legatela da qualche parte e tornate a piedi!!
Come spesso accade con i cocktail ruspanti della tradizione, ci sono varianti negli ingredienti rispetto a quello che qui viene descritto nella sua forma ortodossa. A Roma ad esempio, una Bicicletta è semplicemente aranciata amara e Campari soda, o, nella sua versione più chic, spremuta d'arancia, Bitter Campari e un pò di soda, servita in un bicchiere alto. In realtà questo cocktail nel resto d'Italia si chiama Garibaldi.
Inutile dirlo, questo cocktail rinfrescante è ideale per aperitivi accompagnati magari da qualche stuzzichino. Se invitate qualcuno a cosa vostra per qualche occasione farete un figurone preparando questa bevanda originale e tradizionale!
Se amate il Campari come il sottoscritto non perdetevi il nostro articolo su come preparare uno Spritz.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.