Come fare la panna montata
La panna montata si utilizza soprattutto in pasticceria, per preparare dolci o mangiarla da sola. Possiamo acquistarla già montata in tutti i supermercati o montarla noi stessi a casa, a nostro piacimento. Il procedimento è molto semplice e ci vorranno solo pochi minuti per farlo, ti servono solo panna liquida e zucchero. Puoi utilizzare anche la panna da montare, il vantaggio di quella liquida è che serve sia da montare che per cucinare ed è più facile avere questo tipo a casa. Se vuoi sapere come fare la panna montata, continua a leggere questo articolo di unCome e scoprilo.
Ingredienti:
Passi da seguire:
Devi sapere che puoi preparare tu stesso la panna o panna acida a casa seguendo i semplici passi di questo articolo o acquistare la panna liquida. In ogni caso, la percentuale di panna e zucchero è: per 250ml di panna due cucchiai pieni di zucchero o tre di zucchero a velo. Puoi utilizzare il tipo di zucchero che ti piace, devi solo tenere presente che il formato in polvere è un po' più dolce di quello normale.
Ora che hai tutti gli ingredienti, puoi iniziare a preparare la panna montata. Affinché la consistenza finale sia quella giusta e si conservi meglio, un trucco molto efficace è utilizzare un recipiente molto freddo. Se pure le fruste o il mixer sono freddi è anche meglio. Pertanto, qualche ora prima metti tutti gli utensili in frigo.
Ora, prendi il recipiente e versa la panna liquida. Puoi utilizzare le fruste manuali o elettriche ma sono sempre consigliate le seconde dal momento che con le prime ci metterai più tempo. Inizieremo a montare la panna a velocità bassa fino a quando prenderà un po' di volume.
Quando inizierà a diventare più cremosa, aggiungeremo lo zucchero poco a poco e senza smettere di mescolare. È meglio continuare a montare a velocità bassa per controllare meglio la consistenza finale ed evitare che impazzisca. Sapremo che la panna è montata correttamente quando sollevando le fruste si formano dei picchi e, mettendo il recipiente a testa in giù, la panna montata non cade.
Ecco pronta la panna montata fatta in casa! Come vedi, è un processo molto semplice e rapido. In funzione della ricetta che devi fare, puoi aromatizzarla aggiungendo un cucchiaino di essenza di vaniglia, cannella, ecc., dopo aver aggiunto lo zucchero.
Ci sono alcuni trucchi molto efficaci per stabilizzare la panna se non ci riesci con la ricetta tradizionale. I più popolari sono la farina di granturco e i marshmallow. Se decidi di aromatizzare la panna, quando si formano i picchi, sciogli mezzo cucchiaio di farina in un cucchiaino di latte e aggiunge la miscela alla panna senza smettere di mescolare fino a ottenere la consistenza finale perfetta.
Se non la aromatizzi, riscalda nel forno a microonde un marshmallow e aggiungilo alla panna montata allo stesso modo del passo precedente. Se scegli questo stabilizzante, utilizza meno zucchero.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la panna montata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.