Ricette per San Valentino


Ancora un anno, il 14 febbraio arriva San Valentino e dobbiamo festeggiarlo come l'occasione merita. È il giorno perfetto per fare qualcosa di speciale con il tuo partner, da una fuga verso una destinazione particolarmente romantica, a un pomeriggio a passeggio, al cinema o qualsiasi altra cosa tu abbia voglia di fare, ma ovviamente, entrambi insieme. Un'altra buona opzione è preparare un meraviglioso pranzo o cena a casa in cui non manchi qualche dettaglio per ricordarti che è San Valentino. Sia che tu voglia sorprendere il tuo partner con un menu davvero speciale, sia che tu abbia intenzione di divertirti a prepararlo insieme, in questo articolo di unCome ti diamo cinque semplici ricette di San Valentino, ma valide per una tavola gourmet.
Risotto allo champagne
Questo risotto è un primo piatto romantico e delizioso da cucinare per San Valentino! Infatti, si tratta di una ricetta sofisticata perfetta per questo evento:
- Prepara il brodo con sedano, carota e 1 cipolla facendo bollire il tutto per 45 minuti e, nel frattempo, trita della cipolla.
- Stufa la cipolla con del burro a fiamma bassa (circa 2 minuti) e aggiungigli il riso.
- Versa dello champagne e fallo stufare.
- Cuoci il riso con del brodo vegetale e alternalo con lo champagne.
- Unisci il burro e aggiungi del parmigiano reggiano.
- Manteca il tutto e... pronto! Aggiungi del pepe, se vuoi.
Il tuo partner rimarrà a bocca aperta!

Insalata di arance, fragole e grana grattuggiato
Sicuramente nel tuo menu di San Valentino c'è spazio per un'insalata tanto leggera quanto originale e deliziosa. Potete presentarlo in un piatto mettendo al centro le foglie del tipo di lattuga che preferite o anche altre verdure, come gli spinaci novelli crudi. Lungo i bordi alternare spicchi d'arancia a mezze fragole.
Il contrasto di colore sembra ottimo, ma anche, quando servi l'insalata, fai rotolare una porzione di formaggio di capra (circa 1 cm) attraverso la piastra e posizionala sopra la lattuga, in modo che tutti possano tagliarla e incorporare una porzione al tuo gradimento nell'insalata. Infine, condire con una vinaigrette al miele.

Filetto di manzo con foie e vino dolce
Un giorno così speciale merita di essere festeggiato con uno dei migliori pezzi di carne che si possano avere. È quello che porta questa ricetta per San Valentino con il filetto di manzo come protagonista.
È facile da preparare, perché puoi preparare alcuni ingredienti in anticipo. È il caso del purè di patate, che servirà, nel piatto, come base per adagiare il controfiletto.
- Preparare due buoni medaglioni di carne aggiungendo sale e pepe a piacere. Sigillateli in una padella con qualche goccia di olio d'oliva (solo un paio di minuti per lato ea fuoco vivo). Prenotazione.
- Nella stessa padella (senza pulirla) aggiungete ancora un filo d'olio e fate rosolare mezza cipolla tagliata a julienne.
- Quando sarà trasparente, aggiungete mezzo bicchiere di vino dolce, mezzo bicchiere di brodo (di carne, pollo o verdure) e un cucchiaino di farina per addensare. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa ricca. prenotalo.
- Mettete i vostri filetti su una teglia e adagiate su ognuno di essi una sfoglia non molto spessa di foie .
- Cuocere pochi minuti (non più di cinque).
Infine, sorprendi il tuo partner con un piatto lussuoso: lombata con foie gras su letto di patate e guarnita con salsa al vino.

Tacos di cernia in pastella di birra
Forse hai voglia di una ricetta più "da spuntino" o da condividere per San Valentino e, per questo, alcune deliziose porzioni di pesce con una pastella molto gustosa ed extra croccante sono un'ottima idea.
- Preparate la cernia o altro pesce in modo che sia ben pulito, senza una sola spina, e tagliatelo a piccoli cubetti che potrete prendere in un boccone.
- Mettetele in una ciotola e lasciatele marinare, almeno 4-6 ore, in un composto fatto con succo di limone, aglio e prezzemolo tritato.
- Trascorso questo tempo tirate fuori il pesce e mettetelo da parte, ma senza buttare via la marinata, perché dovrete aggiungere mezzo bicchiere di birra e qualche cucchiaio di farina per addensare. Dovrebbe rimanere come una tempura leggera.
- Ricoprite ogni pezzo di cernia e friggetela in abbondante olio d'oliva.

Torta fredda al cioccolato
In questa celebrazione non può mancare una ricetta per San Valentino per un dolce dessert, poiché il tocco finale perfetto e la torta che proponiamo è molto semplice e puoi prepararla il giorno prima. Devi solo fare una base di biscotti (biscotto Maria sbriciolato mescolato con burro) posizionarlo nello stampo e lasciarlo raffreddare in frigo per 15-20 minuti.
Nel frattempo dovrete preparare la crema al cioccolato per la vostra torta:
- Mescolate in un pentolino che potrete portare sul fuoco: ½ litro di latte, ¼ di litro di panna da montare, 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di burro. Mescolare il tutto a fuoco basso (senza farlo bollire).
- Quando vedi che i diversi ingredienti si stanno integrando, aggiungi una busta di gelatina neutra (15 grammi). Mescolare ancora qualche minuto e togliere dal fuoco.
- Quando il composto sarà tiepido, tirate fuori dal frigo lo stampo con la base di biscotti e versatelo al suo interno.
- Riponete la torta in frigo e in 4 – 6 ore sarà pronta da mangiare come dolce di San Valentino.
Un suggerimento?... utilizzate uno stampo a forma di cuore per realizzare la vostra torta al cioccolato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette per San Valentino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.