Ricette estive sfiziose
Il caldo ci colpisce in molti modi. È normale che durante i mesi estivi ci sentiamo più stanchi, più lenti e anche senza tanta fame. La verità è che fare la digestione a 35 gradi non deve essere molto semplice ed è per questo che il nostro appetito, durante la stagione estiva, ci chiede di andare a letto dopo aver mangiato poco cibo e il più fresco possibile.
Se stai cercando ispirazione sulle ricette e non sai cosa mettere in tavola per cena quest'estate, in questo nuovo articolo di unCome abbiamo la soluzione perché ti daremo fino a 9 idee di ricette estive sfiziose in modo da avere sempre un'alimentazione fresca e varia.
Carpaccio di funghi
Di solito, il carpaccio è di carne o pesce a fette, molto sottili e crude. Tuttavia, c'è una versione vegetariana ideale per l'estate in cui, al posto della carne, vengono utilizzati dei funghi tagliati molto sottili a strati e posizionati intorno al piatto. La consistenza è molto morbida e facile da digerire. È perfetto accompagnarlo con un po' di rucola al centro del piatto, un condimento a base di vinaigrette e un po' di parmigiano grattugiato sopra. Proverai questa ricetta estiva sfiziosa questa sera?
Wrap di lattuga
La sera, spesso, non vogliamo complicarci la vita e cerchiamo ricette estive per cena che siano veloci e facili da fare. Ecco perché la “modalità wrap, burrito o taco” trionfa spesso. In questo caso, la proposta per la cena estiva è quella di sostituire la piadina di grano con una foglia di lattuga, che renderà molto più fresco e leggero ogni boccone.
Insalata di melograno e scarola
Le insalate sono le regine dell'estate a tavola e, naturalmente, in questa lista non poteva mancare una buona insalata. Nelle insalate i contrasti funzionano bene, ecco perché un'idea è quella di mescolare un tipo di lattuga come la scarola, che ha una nota amara e piccante, con un frutto dolce come il melograno. Inoltre, puoi anche aggiungere un po' di arancia e dei ravanelli.
Se ti piace mangiare insalate in estate, ti consigliamo quest'articolo di unCome su come utilizzare lo zenzero nelle insalate
Tartare di salmone e cetriolo
La tartare è diventata sempre più popolare ed è un'idea eccellente per una cena estiva, perché è molto nutriente e viene servita a freddo. In questo caso, abbiamo scelto di allontanarci dalle tradizionali tonno e avocado e abbiamo voluto realizzare una versione più leggera a base di salmone e cetriolo. Basta marinare bene la carne di salmone crudo e metterla in uno stampo coprendola da pezzi di cetriolo. Il mix di sapori è delizioso.
Tacos di pesce marinato
Come dicevamo, le cene in stile tacos sono una delle ricette estive più sfiziose e popolari. Tuttavia, per non appesantirci con carne e salsa, ti proponiamo una versione più sana e leggera con la spigola come protagonista. Devi solo cucinare la spigola fresca, marinata con limone e coriandolo e metterla nella tortilla di mais insieme a un po' di cipolla e pomodoro.
Frittata di spinaci
Le uova sono sempre una soluzione eccellente quando si tratta di organizzare le cene. Quando fa freddo, la frittata di patate è un'ottima idea, ma, per i mesi caldi, gli ingredienti possono essere cambiati e si può optare per alcune combinazioni molto più leggere. Uno degli esempi di ricette light è quello di sostituire la patata con gli spinaci. Si possono anche aggiungere un po' di carote o funghi. Il risultato è più sottile e meno denso.
Sandwich all’uovo
Se non vuoi dedicare troppo tempo alla preparazione della cena, puoi provare a fare una delle ricette estive più virali: il sandwich all'uovo. Consiste nel far bollire diverse uova sode e poi tritarle fino a creare un impasto cremoso e aggiungere un cucchiaio di maionese, creando una crema spalmabile che puoi mettere tra due fette di pane tostato.
Melone con prosciutto
Un'altra delle ricette semplici, light e fresche che puoi fare che giocano con i contrasti è quella del melone con prosciutto. Niente di più semplice e delizioso come mettere una generosa fetta di melone pelato e pulito sul piatto e coprirlo con varie fette di prosciutto crudo. Il contrasto nella bocca della dolcezza del melone con la carne del prosciutto crudo è spettacolare e ti sorprenderà.
Salmorejo e ajoblanco
Infine, non potevano mancare in questa lista due delle creme fredde più famose della Spagna: il salmorejo e l'ajoblanco. Queste due ricette sono molto semplici da preparare e sono a base di verdure di stagione come il pomodoro, l'aglio e il peperone. Si possono accompagnare con del prosciutto o uova soda in modo da avere un delizioso piatto fresco e nutriente. Sono molto tipici dell'Andalusia, ma oggi sono diventati molto popolari e vengono preparati in tutte le cucine come alternativa per le cene estive veloci e light.
Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette estive sfiziose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.