Idee merende proteiche fatte in casa
Le proteine sono un gruppo di macronutrienti formati da diversi aminoacidi essenziali per la salute e il benessere dell’intero organismo. Possiamo ottenerli attraverso una dieta variata perché si trovano in un'ampia varietà di alimenti, sia di origine animale che vegetale. Optare per snack ricchi di proteine è una buona idea quando si tratta di prendersi cura di sé, poiché questo nutriente è essenziale per mantenere i muscoli in buone condizioni senza prendere chili di troppo. Come vedi sono tutti vantaggi, quindi prendi nota delle migliori merende proteiche che ti proponiamo da unCOME. Originale e delizioso!
- Toast di foie gras con formaggio di capra e mandorle
- Panino con tonno e uova
- Yogurt ai frutti rossi
- Jamón serrano
- Rotolo di salmone affumicato con uovo e capperi
- Frullato di farina d'avena e cacao
- Tofu grigliato con miele e pistacchi
- Pasta sfoglia con avocado e petto di tacchino
- Panino al roast beef
- Frullato di verdure
Toast di foie gras con formaggio di capra e mandorle
Se vuoi coccolarti e goderti uno spuntino proteico squisito e facile da preparare, tosta una fetta di pane e spalmala sopra una buona quantità di foie gras. Il foie gras autentico (fegato d'anatra) contiene circa 10 grammi di proteine per 100 grammi (dati BEDCA) che lo rendono una magnifica fonte di questo macronutriente.
Una volta steso il patè, metteteci sopra una porzione di formaggio caprino e completate aggiungendo qualche mandorla tritata (una delle noci con il più alto contenuto di proteine). Se vuoi, scalda il tuo toast per qualche minuto nel forno o nel microonde e buon appetito!
Panino con tonno e uova
Un semplice panino accompagnato con un succo o un infuso può diventare uno spuntino proteico ideale. Preparatelo con pane ai cereali o ai semi e tra le due fette mettete qualche fetta di uovo sodo e qualche pezzetto generoso di tonno in scatola. Uovo e tonno sono due alimenti ad alto contenuto proteico che puoi accompagnare, nel tuo panino, con tanti altri ingredienti: sottaceto, peperoni arrostiti, cipolla...
Yogurt ai frutti rossi
Assumere un latticino a metà pomeriggio per recuperare le forze ed evitare di arrivare troppo affamati a cena è un'ottima opzione. Lo yogurt naturale non solo ti fornirà una buona dose di calcio, ma anche proteine del latte di alta qualità.
Queste proteine, insieme a quelle fornite da alcuni frutti rossi come le fragole (0,7 grammi/100 grammi) o i lamponi (1,2 grammi), formano un tandem perfetto quando si tratta di assumere questo nutriente in quantità sufficienti.
Jamón serrano
Il jamón serrano non è solo un alimento eccezionale nella gastronomia spagnola. Questo delizioso insaccato è anche un'importante fonte di proteine, capace di fornire circa 30 grammi per 100 grammi ingeriti. Si tratta di una quantità più che considerevole e potete assumerla in mille modi diversi, tutti appetitosi e perfetti per uno spuntino ricco di proteine.
Potete preparare il classico pane tostato con pomodoro e prosciutto serrano, fare con ogni fetta un 'rotolo' ripieno di pasta di mele cotogne o di guava, e se volete qualcosa di più leggero: degli spiedini, alternando prosciutto serrano e palline di melone o anguria, sarà una grande idea.
Rotolo di salmone affumicato con uovo e capperi
Se hai voglia di uno spuntino salato capace di darti proteine extra, il salmone è un altro pesce con cui puoi farlo. Averlo affumicato durante lo spuntino di metà pomeriggio è una sensazione fantastica. Se oltre alle proteine volete uno spuntino leggero, provate ad assumerlo distribuendolo a fette tagliate, non molto spesse, e mettendoci sopra un po' di uovo sodo tritato e qualche cappero. Arrotolatela su se stessa e mordetela.
Frullato di farina d'avena e cacao
Arrivi dalla palestra dopo l'allenamento e vuoi uno spuntino con proteine che favorisca il recupero muscolare? Un frullato è un'opzione perfetta perché ti aiuterà a rinfrescarti e ad idratarti reintegrando i sali minerali persi con il sudore e ti darà le proteine di cui hai tanto bisogno in quei momenti.
Potete prepararlo con un'infinità di ingredienti, ma uno dei migliori è quello realizzato frullando, per pochi secondi, il latte parzialmente scremato in un buon bicchiere e aggiungendo dei fiocchi d'avena, cereali che, oltre ai carboidrati , forniscono una buona dose di proteine. Per finire, aggiungi un cucchiaio di cacao in polvere per dare ulteriore dolcezza a questo frullato ricco di proteine.
Tofu grigliato con miele e pistacchi
Il tofu è un versatile derivato della soia con il quale si possono preparare anche originali snack ad alto contenuto proteico, poiché 100 grammi di questo alimento contengono poco più di 11 grammi di nutriente.
Tagliate una fetta dello spessore di circa 1 centimetro e grigliatela per un paio di minuti, facendola dorare leggermente su entrambi i lati. Quando l'avrete, toglietela dal fuoco e versateci sopra una spruzzata di miele insieme a qualche pistacchio tritato, anch'esso ricco di proteine.
Pasta sfoglia con avocado e petto di tacchino
L'avocado e il petto di tacchino (salsiccia) formano un tandem perfetto quando si tratta di fornire proteine nel modo più delizioso e un buon modo per gustarlo è avvolto in una leggera pasta sfoglia.
Tagliare delle porzioni non molto grandi di pasta sfoglia (grandezza di uno gnocco) e adagiarvi sopra delle fettine sottili di avocado e delle fettine di tacchino. Avvolgere, bucherellare la pasta con una forchetta e metterla in forno per circa 10 minuti. Aspetta che si raffreddi e avrai uno spuntino proteico da consumare in un boccone con il tuo succo, frullato o infuso.
Panino al roast beef
La carne è una fonte di proteine di base e la carne bovina è una delle fonti che può fornirne la maggior quantità, quindi un classico panino al roast beef, il tradizionale roast beef tagliato a fette molto sottili, come una salsiccia, è un'opzione. spuntini da considerare.
Preparate il vostro panino spalmando sul pane una crema di yogurt (yogurt montato + cetriolo frullato + gocce di limone) e mettete accanto alla carne una fetta di formaggio cheddar (più proteine del latte) e qualche foglia di lattuga o rucola. Sano e ricco!
Frullato di verdure
Se desideri uno spuntino con proteine esclusivamente di origine vegetale, un frullato a base di latte di mandorle, un mazzetto di spinaci e qualche seme di chia è una vera 'bomba' proteica che ti fornirà anche fibre e avrà un delicato effetto disintossicante. benefico.
Se desideri leggere altri articoli simili a Idee merende proteiche fatte in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.