Come cucinare la tagliata alla brace


Se vi piace organizzare divertenti cene estive intorno al falò del barbecue e adorate la carne di qualità, dovete assolutamente provare la tagliata alla brace. Il taglio più classico per la tagliata è il roastbeef, ma potete usare anche il controfiletto. La preparazione è molto semplice, ma è indispensabile seguire alcune indicazioni per ottenere un risultato eccezionale. In questo articolo di unCome.it vi spiegheremo passo a passo come cucinare la tagliata alla brace. Sentirete che delizia!
Avrai bisogno di:
- 1,2 kg di roastbeef
- un cucchiaino di sale grosso
- mezzo cucchiaino di pepe nero in grani
- un rametto di rosmarino
- quattro cucchiai di olio d'oliva
- un cucchiaino di aceto balsamico
Passi da seguire:
Prima di tutto, è basilare comprare dell’ottima carne. Quindi rivolgetevi alla vostra macelleria di fiducia e richiedete un roastbeef di 1kg o 1,5kg, con uno spessore di 4 o 5 cm.
Se volete conservare la carne nel frigorifero, vi consigliamo di avvolgerla in un panno umido fino alla cottura, in modo da mantenere morbide le fibre.
Prima di cuocere il pezzo di carne, con l’aiuto di un coltello, eliminate le parti grasse e nervose dalle fibre.
Visto che la cottura sarà piuttosto veloce, è meglio preparare anticipatamente il condimento per la carne. Pestate in un mortaio il sale, il pepe e il rosmarino. Unite l’olio d’oliva e qualche goccia d’aceto balsamico, se desiderate un tocco agrodolce.
A questo punto, potete procedere con la cottura alla brace della carne. Disponete sulla griglia il roastbeef e lasciatelo cuocere sul primo lato per 4-5 minuti. Girate la carne e lasciatela altri 4-5 minuti. Ovviamente il tempo di cottura dipende dallo spessore della carne. Se il pezzo di carne non è molto spesso, saranno sufficienti 3 minuti per lato.

Evitate di salare la carne e di punzecchiare le fibre durante la cottura. Per ottenere un ottimo risultato, i succhi della carne dovranno rimanere all'interno e i pori si dovranno chiudere con il calore della brace. Se ciò non accadesse, la carne potrebbe risultare come bollita.
Una volta cotta, tagliate la carne a fettine sottili e condite il tutto con l’olio aromatizzato preparato precedentemente.
Servite la tagliata alla brace ancora calda, accompagnata da verdure grigliate. Sentirete che bontà!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare la tagliata alla brace, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.