Come togliere l'odore di sudore dai vestiti


L'eccessiva sudorazione, oltre a creare antiestetiche macchie sui vestiti, emana un cattivo odore che impregna tutti gli indumenti. Di fatti, molte volte l'odore di sudore persiste sui vestiti e non scompare nemmeno dopo averli lavati. Per risolvere il problema e cercare di togliere l'odore di sudore dai vestiti in modo definitivo, in questo articolo di unCome ti vogliamo dare una serie di consigli e trucchetti che ti saranno di grande aiuto.
Passi da seguire:
In primo luogo, la cosa più giusta da fare è agire immediatamente e trattare velocemente gli indumenti il cui tessuto si è impregnato dell'odore di sudore. In questo modo riuscirai a toglierlo con maggiore efficacia e allo stesso tempo eviterai che si formino delle macchie gialle sulla biancheria che non andranno più via.
Se noti che alcuni vestiti, anche dopo essere stati lavati, emanano ancora uno sgradevole odore di sudore, puoi ricorrere a uno dei seguenti rimedi casalinghi. Uno che può funzionare bene consiste nell'usare bicarbonato di sodio mescolato all'acqua. Crea una crema con i due ingredienti e applicala sull'indumento nella zona delle ascelle, lasciandola agire per tutta la notte.

Se preferisci, invece di applicare il bicarbonato di sodio come abbiamo appena spiegato, prova ad aggiungere una tazzina di bicarbonato al detersivo che usi abitualmente per lavare i vestiti. Può essere efficace per neutralizzare ed eliminare l'odore di sudore dall'indumento.
Un altro rimedio casalingo per togliere l'odore di sudore dai vestiti è quello di avvalersi delle proprietà dell'aceto. In un nebulizzatore, metti aceto bianco e acqua in parti uguali. Poi applica la miscela sulle zone maleodoranti e lascia riposare per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, potrai lavare l'indumento.

Oltre all'aceto, un altro ingrediente naturale che dà buoni risultati per neutralizzare l'odore di sudore sui vestiti è il limone. Come prima, mescola il succo di un limone con la stessa quantità di acqua e con l'aiuto di uno straccio o di una spugna, applica la miscela sulle zone interessate.

Inoltre, è opportuno stendere i vestiti subito dopo la fine del ciclo di lavaggio per impedire che acquisiscano odore di umidità. Fai asciugare i vestiti all'aria e non usare l'asciugatrice se l'odore non è scomparso, poiché il calore fissa ulteriormente gli odori.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore di sudore dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.