Come pulire le scarpe di velluto
Il velluto è uno dei tessuti più delicati e difficili da pulire. Per questo non siamo abituati a portarlo quotidianamente e sfoggiamo i nostri abiti di velluto in occasioni speciali o per feste che richiedono un abbigliamento elegante e sofisticato. Ma ciò non vale solo per i capi di abbigliamento, con le scarpe di velluto succede esattamente lo stesso ma con un'aggiunta: non potendo metterle in lavatrice siamo costretti a pulirle a mano. È in questo caso che ci chiediamo qual è il prodotto giusto per non danneggiare le nostre scarpe e come dobbiamo togliere le macchie. Se vuoi sfoggiare delle scarpe perfette ala tua prossima festa, continua a leggere e scopri come pulire le scarpe di velluto.
Passi da seguire:
La prima cosa da fare per pulire le scarpe di velluto è prendere una spazzola a setole morbide e agire con cura e senza pressione sulla scarpa, prestando particolare attenzione alle macchie. Spazzola sempre nel senso del tessuto di velluto.
Successivamente, prendi una bottiglia di plastica vuota superiore a 1 litro, mischia 1 cucchiaio di detersivo con 1 litro d'acqua tiepida. L'acqua non può essere calda perché danneggerebbe il tessuto di velluto. Agita bene la bottiglia per creare molta schiuma. Quando si è prodotta la massima schiuma possibile, metti un po' di schiuma sulle setole morbide della spazzola (solo la schiuma) e strofina molto delicatamente le macchie, a favore di velluto, senza premere. Dopo, con un panno pulito, rimuovi i residui di schiuma dalla scarpa e lasciala asciugare.
Se le scarpe di velluto si sono macchiate di grasso o di qualche tipo di cibo, puoi provare a pulirle con l'alcool. Prendi un recipiente, riempilo di acqua e aggiungi un po' di alcol. Utilizza l'alcool tradizionale conservato nei kit medici, uno più aggressivo danneggerebbe il tessuto di velluto. Mescola bene e inumidisci una spugna morbida. È molto importante che la spugna non sia abrasiva per non danneggiare la scarpa. Strizza bene la spugna per non bagnare troppo le scarpe e strofina le macchie molto delicatamente, senza premere. Sciacqua più volte la spugna per pulirla e lasciare lo sporco nell'acqua. Con un panno pulito rimuovi i residui di soluzione e lascia asciugare la scarpa di velluto.
Se hai l'opportunità di pulire la macchia immediatamente, coprila con borotalco e lascia che agisca per un giorno o anche due. Al termine di tale periodo, esegui il passo 3 per togliere le macchie dalle scarpe di velluto se ci sono ancora residui.
Prova a pulire le tue scarpe di velluto seguendo questi processi e riportale come nuove. Se le macchie sono molto serie e non scompaiono, portale da un professionista.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le scarpe di velluto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.
Consigli
- Ricorda che non puoi usare acqua calda per pulire le scarpe di velluto, poiché si danneggerebbe il tessuto.
- Non bagnare troppo le scarpe di velluto.