Come piantare la salvia


La salvia è una pianta con usi medicinali cosí come una spezia che si usa per condire in cucina, o anche solo per fare un infuso. Anche se la si puó comprare in erboristeria o in negozi specializzati, è molto facile coltivarla in casa e poter disporre sempre di folgie fresche e profumate. In questo articolo di uncome.it spieghiamo come coltivare salvia a casa vostra.
Passi da seguire:
La prima cosa che avrete bisogno per piantare salvia sono semi o piantine di questa erba. Potrete procurarvele in negozi di giardinaggio, garden o centri di bricolage. La milgior epoca per seminare la salvia è in primavera.
Inoltre potrete scegliere se piantare la salvia in vaso o fioriera oppure direttamente a terra, in giardino. Nel caso optiate per la prima opzione dovrete scegliere un vaso adeguato.
Circa l'ubicazione della salvia, dovrete cercare un posto con molta luce solare diretta. Se avete piante in vaso dentro casa, abbiate cura di metterle sui davanzali delle finestre o sui balconi, in modo che riveano i raggi solari.
Il terreno migliore dove paintare la salvia è quello argilloso che dreni bene. Se la piantate in vaso utilizzate terra concimata e assicuratevi che le fioriere abbiano un buon sistema di drenaggio, che non permetta che l'acqua ristagni.
Fate piccoli fori nel suolo del vostro giardino o nel vaso e introcucete il seme o la piantina.
Quando bagnate la pianta, finchè è piccola, dovrete cercare di lasciare il suolo umido; una volta cresciuta la bagnerete quando vedrete il terreno molto secco.
Raccogliere le foglie è consigiabile prima che fiorisca, che è di solito ne mese di giugno. Potete tagliare rami interi della pianta e appenderli a testa in giú in un posto fresco e ventilato, dove no ci sia luce solare. In questa maniera le foglie si seccheranno e risulteranno piú profumate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come piantare la salvia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.