Spas

Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 10 settembre 2024
Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici

Anche se solitamente usiamo i termini "spa" e "terme" in modo intercambiabile, in realtà entrambi i concetti presentano differenze significative sia negli obiettivi che nei servizi offerti. Successivamente, su unCOME vogliamo approfondire un po' la differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro vantaggi nel seguente articolo. Alcune delle principali differenze riguardano l'obiettivo principale, l'origine dell'acqua utilizzata e i trattamenti che offrono ai propri utenti, ma c'è di più. Conoscendo le differenze tra spa e terme, potrete scegliere l'opzione più adeguata per soddisfare le vostre esigenze in materia di relax e benessere. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Cos'è e a cosa serve la glicerina?
Sommario
  1. Cos'è una spa
  2. Cosa sono le terme
  3. Differenze tra una spa e terme
  4. Benefici della spa e delle terme

Cos'è una spa

Una spa è un tipo di struttura che offre trattamenti di relax e benessere, generalmente attraverso l' uso dell'acqua, anche se la sua lista di servizi comprende solitamente anche massaggi, trattamenti per il corpo e il viso o altri servizi estetici. Una spa si trova solitamente in alberghi, centri urbani o altre strutture indipendenti e il suo obiettivo principale è quello di fornire un ambiente di tranquillità, relax e riposo affinché i propri clienti possano disconnettersi dallo stress quotidiano in modo immediato ed efficace.

Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici - Cos'è una spa

Cosa sono le terme

Ciò che noi conosciamo come spa, dal canto suo, è un luogo in cui si intende sfruttare tutte le proprietà curative delle acque termali, oltre che dei minerali. Le terme sono spazi che hanno una storia che risale a secoli fa, dove la maggior parte delle persone si recava per curare diversi disturbi e malattie. Al giorno d'oggi, le terme sono solitamente situate in aree naturali dove troviamo fonti d'acqua e sono progettate per soggiorni lunghi, poiché molti dei loro trattamenti richiedono diversi giorni per ottenere benefici terapeutici.

Oltre ai bagni termali che caratterizzano una spa, la struttura offre solitamente anche programmi sanitari, esercizi fisici e indicazioni nutrizionali a beneficio della salute e del benessere dei propri clienti.

Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici - Cosa sono le terme

Differenze tra una spa e terme

Come hai visto, sia una spa che una spa offrono servizi pensati e orientati al benessere dei propri clienti. Tuttavia, ci sono molte differenze tra i due stabilimenti. Li nominiamo di seguito:

Obiettivo principale

Una delle differenze principali si riscontra nell'obiettivo di ciascuna struttura. Mentre una spa si concentra sul relax e sul benessere immediato, una piccola oasi e un momento di disconnessione dallo stress quotidiano, la spa mira a migliorare la salute fisica attraverso terapie naturali a lungo termine.

Origine dell'acqua

Le terme dispongono di acque di origine naturale, siano esse termali o minerali, acque che possiedono numerose proprietà curative. Tuttavia, la spa utilizza l'acqua come ulteriore elemento dei suoi servizi, pertanto potrebbe non avere proprietà speciali o significative.

Durata del soggiorno

Un'altra differenza notevole tra le due strutture è il tipo di visite che riceve. Mentre un soggiorno termale è solitamente una visita breve, della durata di poche ore o di un giorno, in una spa sono solitamente consigliati soggiorni più lunghi, per poter sfruttare appieno i benefici terapeutici dei trattamenti offerti.

Posizione

Si notano differenze anche nella loro ubicazione, poiché le terme sono solitamente situate in ambienti naturali, per sfruttare le fonti di acqua minerale e termale, mentre le terme possono trovarsi in qualsiasi luogo naturale o in un centro urbano.

Trattamenti offerti

Infine, possiamo verificare le differenze tra l'uno e l'altro se guardiamo il catalogo dei trattamenti disponibili. Sebbene alcune possano talvolta essere incluse in entrambi gli spazi, le spa offrono trattamenti medici e terapeutici sotto supervisione professionale, mentre le spa si concentrano su trattamenti di bellezza e benessere più generali.

Benefici della spa e delle terme

Ora che conosci le differenze tra una spa e terme, dovresti conoscere i benefici che entrambe possono apportare alla tua salute e al tuo benessere:

Relax

Entrambe le strutture rappresentano una piccola oasi di pace, una finestra lontano dallo stress quotidiano e consentono il relax sia fisico che mentale.

Disintossicazione

Grazie a servizi come saune, bagni di vapore o alcuni dei massaggi che puoi trovare sia nelle terme che nelle spa, aiuterai il tuo corpo ad eliminare le tossine.

Migliorare la circolazione

Qualsiasi trattamento dell'acqua, come bagni termali o idromassaggi, può migliorare e riattivare la circolazione sanguigna.

Sollievo dal dolore

Le acque termali che troverete soprattutto negli stabilimenti termali sono efficaci per alleviare i dolori muscolari e/o articolari.

Cura della pelle

Senza dubbio alcuni dei trattamenti che troverete, soprattutto in una spa, sono pensati per la cura della pelle. Peeling, impacchi o trattamenti per il viso ti aiuteranno a mantenere la pelle sana e ringiovanita.

Benefici terapeutici

Come abbiamo sottolineato, le terme hanno un vantaggio particolare e cioè che offrono trattamenti specifici progettati per aiutare nel recupero di alcune malattie o condizioni croniche sotto la guida e la supervisione di professionisti medici.

Insomma, sia le terme che le spa sono ottime opzioni per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere, anche se la scelta dell'una o dell'altra dipenderà dalle vostre esigenze personali e dal tipo di trattamento che state cercando.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Differenza tra spa e terme: scopri perché non sono la stessa cosa e i loro benefici