Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici
Il rosmarino è una pianta aromatica molto apprezzata in ambito gastronomico, poiché il suo aroma e il suo sapore inconfondibili conferiscono corpo e personalità a molti piatti. Ma sapevi che questa pianta è anche molto apprezzata nel mondo della bellezza e della cura personale? Il rosmarino è stato utilizzato come ingrediente principale in molti trattamenti di bellezza e salute per secoli. Il suo alto contenuto di vitamine A, B2 e C, così come di ferro, magnesio, zinco e calcio, dona al rosmarino grandi qualità antisettiche, cicatrizzanti, fortificanti e ammorbidenti.
Oggi, l'acqua di rosmarino è uno dei prodotti naturali più popolari in circolazione, poiché i suoi nutrienti apportano incredibili benefici alla pelle ma, soprattutto, ai capelli. Se non conosci ancora le proprietà del rosmarino per i capelli e come puoi approfittarne, non perderti il seguente articolo di unCome, in cui ti spieghiamo tutto ciò che dovresti sapere su come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici.
- A cosa serve il rosmarino per i capelli
- Come usare l’acqua di rosmarino sui capelli
- Acqua di rosmarino per capelli grigi
- Acqua di rosmarino per la caduta dei capelli
- Acqua di rosmarino per far crescere i capelli
- Acqua di rosmarino per dei capelli brillanti, morbidi e voluminosi
- Acqua di rosmarino per i capelli grassi
A cosa serve il rosmarino per i capelli
I benefici del rosmarino per i capelli sono molteplici, dovuti principalmente al suo alto contenuto di nutrienti essenziali, antiossidanti e rivitalizzanti. Ecco alcuni dei benefici dell'acqua di rosmarino sui capelli, che ti aiuteranno ad avere una chioma più sana e bella:
- Previene i capelli grigi: il rosmarino è uno dei migliori rimedi naturali in circolazione per i capelli grigi. Questo perché la sua funzione stimolante favorisce la circolazione dei nutrienti attraverso i follicoli piliferi, aiutando così a invertire e prevenire i primi capelli grigi.
- Rallenta la caduta dei capelli: un'altra delle proprietà del rosmarino per i capelli è che è in grado di fortificare i capelli fragili e aiutarli a crescere più resistenti e quindi più sani.
- Stimola il cuoio capelluto: il rosmarino è un efficace stimolante capillare che, oltre a migliorare la consistenza dei capelli, dona lucentezza, morbidezza e volume ai capelli spenti e senza vita.
- Regola l'eccesso di sebo: il rosmarino agisce anche come regolatore del sebo in eccesso sul cuoio capelluto, aiutando così ad evitare capelli grassi e cuoio capelluto secco e irritato.
- È una tintura naturale: grazie al suo alto contenuto di pigmenti, l'acqua di rosmarino è ideale come colorante naturale sui capelli castani e scuri, poiché copre completamente i capelli grigi e bianchi.
Se vuoi maggiori informazioni sull'olio di rosmarino per capelli o sull'acqua di rosmarino per capelli, in questo altro post sui Benefici del rosmarino per i capelli troverai tutto ciò che stai cercando.
Come usare l’acqua di rosmarino sui capelli
Se vuoi beneficiare delle meravigliose proprietà dell'acqua di rosmarino per i capelli, sappi che questa può essere facilmente preparata a casa. Inoltre, se ti stai chiedendo se l'olio di rosmarino per capelli ha gli stessi benefici dell'acqua, da unCome ti confermiamo che sì, è proprio così, perché entrambi gli ingredienti possono aiutarti a ottenere una chioma più idratata e bella.
Se l'acqua di rosmarino per capelli è più indicata per questo tipo di trattamento è perché è una sostanza più facile da applicare rispetto all'olio; tuttavia, puoi scegliere il prodotto che più si adatta a te. In ogni caso, la costanza è fondamentale, perché solo trasformando il trattamento in routine potrai ottenere ottimi risultati in poche settimane.
L'acqua di rosmarino può essere utilizzata in vari modi a seconda degli usi che preferisci. Di seguito ti spieghiamo come usare l'acqua o l'olio di rosmarino per i capelli a seconda delle tue necessità:
- Acqua di rosmarino per i capelli grigi
- Acqua di rosmarino per prevenire la caduta dei capelli
- Acqua di rosmarino per la crescita dei capelli
- Acqua di rosmarino per capelli lucenti e morbidi
- Acqua di rosmarino per capelli grassi
Acqua di rosmarino per capelli grigi
L'acido rosmarinico rende l'acqua di rosmarino un prodotto naturale perfetto per coprire e prevenire i capelli grigi. Il rosmarino possiede un grande potere colorante che lo rende la tintura naturale ideale per far sparire i capelli grigi o bianchi. Puoi acquistare shampoo coloranti o coloranti vegetali a base di rosmarino in negozi specializzati; tuttavia, puoi seguire questa ricetta per fare acqua di rosmarino per i capelli grigi fatta in casa. Hai solo bisogno di:
- 300 g di rosmarino fresco (puoi acquistarlo in qualsiasi erboristeria)
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 500 ml di acqua
Preparazione e uso
- Metti l'acqua a bollire e, quando bolle, aggiungi il rosmarino.
- Abbassa il fuoco e fai bollire il rosmarino per 20 minuti.
- Spegni il fuoco e aggiungi il cucchiaio di aceto, mescolando fino a quando non si scioglie.
- Lascia raffreddare l'acqua di rosmarino e filtrarla per separare le foglie della lozione colorante.
- Versa la lozione di acqua di rosmarino in un contenitore che ti risulti comodo per l'applicazione (una bottiglia di vetro, un applicatore con ugello, una bottiglia spray, ecc.)
- Con i capelli umidi, applica la miscela dalla radice alle punte, come se si trattasse di una tinta abituale. Massaggia con movimenti circolari in modo che il prodotto penetri correttamente.
- Lascia agire per mezz'ora e risciacqua con acqua tiepida.
Come prevenire i capelli grigi con acqua di rosmarino
Il potere stimolante e rigenerante dell'acqua di rosmarino lo rende un prodotto ideale per prevenire i capelli grigi. Quindi, se non hai i capelli grigi ma vuoi combattere la loro apparizione fin dall'inizio in modo che i tuoi capelli appaiano più ringiovaniti e sani, devi solo prendere una tazza di rosmarino fresco e una tazza e mezza d'acqua:
- Far bollire l'acqua e aggiungere la tazza di rosmarino fresco.
- Spegnere il fuoco e lasciare riposare fino a quando si raffredda.
- Filtrare la lozione e versarla in un barattolo o bottiglia con applicatore.
- Applicare sui capelli asciutti con movimenti circolari fino a completa penetrazione e lasciare agire per 5 minuti.
- Risciacquare con acqua e asciugare e pettinare come al solito.
Acqua di rosmarino per la caduta dei capelli
Lo stress della vita quotidiana, così come i cambiamenti stagionali o alcuni periodi di ansia e stress, possono portare alla caduta dei capelli. Applicare acqua di rosmarino sul cuoio capelluto ti aiuterà a rallentare la caduta dei capelli in questi periodi critici. Per farlo, è sufficiente preparare un infuso di rosmarino fatto in casa usando gli stessi ingredienti e seguendo la stessa procedura che abbiamo spiegato per prevenire i capelli grigi.
- Dovresti applicare l'acqua di rosmarino ogni volta che lavi i capelli, dopo aver applicato lo shampoo e risciacquato.
- Spruzza su tutti i capelli la lozione anticaduta di acqua di rosmarino e massaggia per due minuti il cuoio capelluto.
- Spazzola delicatamente i capelli e lasciali asciugare all'aperto. È meglio evitare l'uso di asciugacapelli.
- Affinché il trattamento sia efficace, è necessario ripetere questo processo per due settimane.
Acqua di rosmarino per far crescere i capelli
Una dieta ricca di vitamine e minerali è molto importante per la crescita dei capelli. Inoltre, l'applicazione di rimedi applicati sul cuoio capelluto ti aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna della zona e a favorire la crescita di un maggior numero di ciocche di capelli. In questo caso, se ti stai chiedendo a cosa serve il rosmarino per i capelli dovresti sapere che può anche aiutarti a far crescere i tuoi capelli. Ti spieghiamo come fare il tuo shampoo con acqua di rosmarino fai da te per favorire la crescita dei capelli.
Per farlo, è sufficiente preparare un infuso di acqua di rosmarino, come abbiamo spiegato in questo articolo, e poi seguire questi passaggi:
- Aggiungi 250 ml di acqua di rosmarino in 250 ml di shampoo neutro (possibilmente uno che sia biologico o naturale).
- Mescola bene e usalo come il tuo solito shampoo.
- Se lo desideri, puoi aggiungere al tuo shampoo con acqua di rosmarino un cucchiaio di olio di lavanda. La lavanda donerà una morbidezza extra e un profumo molto gradevole ai tuoi capelli, oltre a rafforzare le qualità rivitalizzanti del rosmarino stesso.
Acqua di rosmarino per dei capelli brillanti, morbidi e voluminosi
I nutrienti del rosmarino ti aiuteranno anche a mantenere i follicoli piliferi del cuoio capelluto idratati e nutriti, favorendo la crescita dei capelli sani e dall'aspetto luminoso. Grazie al suo alto contenuto di vitamina C e B, l'acqua di rosmarino è ideale per aiutarti a combattere i radicali liberi che favoriscono l'invecchiamento dei capelli.
Per capelli lucenti, morbidi e voluminosi, aggiungi acqua di rosmarino al tuo shampoo abituale, come ti abbiamo consigliato nella sezione precedente. Inoltre, ti consigliamo di utilizzare una maschera con alcool di rosmarino per capelli che nutrirà i tuoi capelli e renderà più semplice pettinarli. Questa maschera è ideale soprattutto se hai capelli secchi, fini o tinti e danneggiati.
Ingredienti
- Una tazza di acqua di rosmarino preparata in precedenza
- Un cucchiaio da dessert di olio di rosmarino
- Mezza tazza di olio d'oliva (meglio se biologico)
Elaborazione
- Scalda l'olio d'oliva senza che arrivi a bollire e spegni il fuoco.
- Aggiungi l'olio di rosmarino e l'acqua di rosmarino e mescola fino a creare una miscela.
- Quando la soluzione è fredda, versala in un contenitore che ne faciliti l'applicazione (con ugello, applicatore, tipo spray...).
Applicazione
- Applica la maschera a base di olio d'oliva e rosmarino prima dello shampoo e sui capelli asciutti. Per farlo, effettua massaggi circolari dal cuoio capelluto alle punte dei capelli.
- Lascia agire la maschera con acqua di rosmarino per 20 minuti. Se vuoi che il prodotto penetri più efficacemente, avvolgi un asciugamano intorno alla testa o copri i capelli con una cuffia da doccia.
- Quindi risciacqua e procedi a lavare i capelli con shampoo fino a rimuovere tutti i resti della maschera. Puoi usare questa maschera con acqua di rosmarino due volte a settimana.
Acqua di rosmarino per i capelli grassi
Tra i benefici dell'acqua di rosmarino per i capelli va sottolineata anche la sua proprietà per i capelli grassi. Questi tipi di capelli di solito hanno un eccesso di sebo sul cuoio capelluto, qualcosa che dà un aspetto spento e sciatto ai capelli. Inoltre, il sebo può anche causare irritazione e desquamazione del cuoio capelluto, nonché la comparsa di forfora.
L'azione astringente, antisettica e antinfiammatoria del rosmarino lo rendono il rimedio perfetto per combattere l'eccesso di sebo, prurito e desquamazione. Usando l'acqua di rosmarino sui tuoi capelli, riuscirai a ridurre l’unto e mantenere un cuoio capelluto sano:
- Prepara l'acqua di rosmarino seguendo le indicazioni del primo paragrafo.
- Aggiungi un cucchiaino di olio di rosmarino per potenziare la sua azione astringente sui capelli grassi.
- Applica la lozione di acqua di rosmarino per i capelli grassi sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente per due minuti.
- Lascia agire la lozione per 20 minuti e infine risciacqua e pettina normalmente.
Inoltre, dovresti sapere che l'olio di rosmarino per capelli e l'alcool di rosmarino per capelli sono utili anche quando bisogna avere a che fare con capelli danneggiati; quindi, puoi sempre fare uso di questi prodotti se li hai a portata di mano.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'acqua di rosmarino sui capelli e i suoi benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.