Come sapere se un tatuaggio è infetto


Dopo essersi fatti fare un tatuaggio è normale che nei giorni successivi compaiano alcuni sintomi di bassa intensità come sensazione di dolore, infiammabilità, arrossamento, prurito e persino un leggero sanguinamento. Tuttavia, quando questi sintomi si aggravano e si mantengono passato il periodo di tempo iniziale, è opportuno ricevere attenzione medica e sapere se il tatuaggio è infetto. Nel presente articolo di unCome ti spieghiamo dettagliatamente quali sono i sintomi principali che indicano che un tatuaggio può essere infetto.
Passi da seguire:
L'irritazione, l'arrossamento e la sensazione di prurito o bruciore dell'area del tatuaggio e di quella circostante sono segni normali che compaiono sempre quando ci si è appena fatti un tatuaggio. Tuttavia, se questi sintomi si mentengono o addirittura peggiorano trascorse 48 ore da quanto il tatuaggio è stato eseguito, potrebbe essere sintomatico del fatto che il tatuaggio è infetto.

Allo stesso modo, il gonfiore della zona tatuata è abbastanza normale durante i primi giorni, ma se la parte interessata si gonfia in modo eccessivo, noti che la tua pelle si infiamma ogni giorno di più e il tatuaggio inizia a deformarsi, può essere un chiaro sintomo della comparsa di un'infezione. Se il gonfiore si estende ad alcuni centimetri al di là della zona tatuata, è un sintomo di infezione ancora più evidente.
Un altro sintomo che può avvisarti che il tatuaggio è infetto è il dolore della zona tatuata. Anche in questo caso, è normale che la zona sia dolorante durante i primi giorni, ma se il dolore persiste oltre il tempo di cicatrizzazione, è molto intenso e noti che la pelle tatuata è particolarmente sensibile al tatto, allora il tatuaggio può essere infettato.
La febbre, generalmente, è un segnale che un qualche tipo di infezione è in atto nel nostro organismo e che sta lottando per tornare alla condizione normale. Pertanto, se accusi temperature elevate a causa di un tatuaggio infetto, è di vitale importanza rivolgerti al tuo medico affinché ti prescriva il trattamento più adeguato.

Se il vostro tatuaggio arriva ad essere infetto in maniera grave, potrà secernere del pus normalmente di colore giallastro o addirittura di colore verdastro.
Inoltre, in un'infezione molto avanzata la ferita normalmente genera odore sgradevole, avvisandoti che qualche tipo di batterio nocivo sta danneggiando gravemente la tua pelle.

Di fronte a uno qualsiasi dei suddetti sintomi, i quali indicano che un tatuaggio è infetto, è indispensabile consultare il tuo medico, poiché in molti casi è probabile che si renda necessario un trattamento antibiotico per debellare del tutto l'infezione.
Se vuoi saperne di più sulla cura del tuo tatuaggio, continua a leggere i nostri consigli nei seguenti articoli:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un tatuaggio è infetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.