Come realizzare un dodecaedro
Un dodecaedro è un poliedro a dodici facce. Se le dodici facce del nostro dodecaedro sono pentagoni regolari, allora si tratta di un dodecaedro regolare. A continuazione vi mostriamo come realizzarlo.
Avrai bisogno di:
- piantina o schema
- forbici
- colla
- carta, colla , colori
Passi da seguire:
Copiate questo schema su un foglio o cartoncino.
Ritaglia lo schema del dodecaedro con una forbice.
Piegate tutte le alette che sporgono dai bordi della piantina. Cercate di montare il dodecaedro prima di mettere la colla in modo da non fare errori irreparabili.
Cominciate a montare la piantina di sinistra quelle che ha più alette. Mettete la colla su una delle alette del dodecaedro e attaccala dove corrisponde. Premete bene con le dita perchè rimanga ben fissata. Fate lo stesso con le altre alette.
Avete la metà del vostro dodecaedro già montata.
Ora fate lo stesso con l'altra metà. Mettete colla sulle alette, mettetele dove corrisponde, premete. Stesso procedimento per tutte le alette.
Qui avete le due metà del vostro dodecaedro.
Ora mettete la colla nelle alette che rimangono e unite le due metá del dodecedro fra loro. Se è difficile farle coincidere e attaccarle, mettete la colla in ambo i lati che vanno uniti.
Il vostro dodecaedro è pronto!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un dodecaedro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
Consigli
- Se non avete molt maualità è meglio che disegnate prima a matita per poi ripassare a penarelllo
- Potete realizzare il dodecaedro con un cartoncino colorato
- Prima di usare la colla è consigiabile cercre di montare il dodecaedro per vedere che le alette si incastrino bene negli appositi spazi.