
La plastica è contenuta negli oggetti che utilizziamo tutti i giorni. Possono essere fatti con materiali naturali o sintetici. Da casa si può fabbricare la plastica a partire da ingredienti comuni come latte e aceto. Il latte contiene una proteina cosiddetta caseina, avente proprietà simili a quelle del plastica. Tutto ciò che devi fare è separare la caseina dal latte e, in questo modo, otterrai la tua plastica fatta in casa.
- 2 litri di latte intero
- 4 cucchiai di aceto
- Recipiente per microonde o una pentola
- Colino
- Microonde o fornello
- Tovaglioli di carta
- Cartone spesso
- Nastro
Riscalda il latte nel forno a microonde o nel forno. Se stai utilizzando un forno a microonde, riscalda il latte per circa 2 minuti. Il latte deve essere caldo ma non bollente.
Aggiungi l'aceto. Ti renderai conto che la miscela inizia a coagulare o divenire una sostanza gelatinosa.
Versa la miscela in un colino. Lasciare riposare affinché il liquido si separi dai grumi di plastica. Lascia raffreddare la miscela.
Introduci i pezzi della miscela in una tazza. Lavora la plastica con le mani o con un cucchiaio per un minuto fino a quando la consistenza non sia morbida.
Colloca la sostanza di plastica su tovaglioli di carta e lascia che riposi per mezz'ora. Questo permette che l'umidità in eccesso si separi dalla plastica.
Realizza una forma con cartoncino o nastro adesivo, una qualsiasi forma a tuo piacere, ad esempio un cubo. Premi la plastica ermeticamente nello stampo creato. Lasciala asciugare per un giorno. Infine, togli la forma.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fabbricare plastica in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.
- Gli adulti devono aiutare i piĆ¹ piccoli quando si utilizza un forno a microonde o un fornello per evitare ustioni.