Come sapere se un pesce è incinta
Se hai un acquario o vaschetta, dovresti sapere che i pesci possono fare i piccoli in due modi diversi. La prima è nascondere le loro uova nelle piante o a terra perché poi un maschio sparga il suo sperma sopra e questi possano nascere. D'altro canto, altri tipi di pesci può partorire come farebbe un gatto o un cane. Pertanto, per sapere se un pesce è incinta in primo luogo devi verificare se la femmina è tra quelle che depone le uova o che dà alla luce; dopo, distinguere tra i maschi e le femmine; e infine, controllare alcuni cambiamenti anatomici dei pesci femmina.
Specie vivipare
L'unica specie di pesce che resta incinta è la vivipara. Se ignori se la specie del tuo pesce è vivipara e dà alla luce o ovipara e depone le uova, cercalo attraverso Internet per scoprirlo. Inoltre, puoi consultare il nostro articolo su come fare un vivaio per pesci.
I pesci lebistes, i portaspada, i platy e i molly sono i più comuni all'interno delle specie vivipare. In questo caso, le femmine formano prima le uova al loro interno e poi si accoppiano con i maschi. Infine, queste uova si trasformano in pesciolini e le madri li partoriscono.
Distingui tra maschi e femmine
Dopo aver riconosciuto se il pesce è viviparo o oviparo, è opportuno distinguere i maschi dalle femmine guidandoti con i colori. Potrai sapere così se un pesce maschio cerca di accoppiarsi con una femmina o se, al contrario, due pesci maschi o femmine stanno litigando.
In genere i pesci vivipari maschi hanno un colore più elaborato e brillante delle femmine, mentre dispongono di una pinna anale stretta e lunga. D'altro canto, le femmine sono solite avere un colore opaco e la pinna anale è triangolare.
Cambiamenti fisici
Per verificare se il pesce è incinta, osservali tutti i giorni per verificare se si riscontrano cambiamenti fisiologici. Quando la femmina è incinta, sviluppa da 20 a 40 giorni un gonfiore sotto all'addome che indica la gravidanza e la rende un po' grassa, perché le uova si stanno formando al suo interno. L'aspetto è allungato e rotondo, anche se si può riscontrare anche di forma squadrata, soprattutto quando è in procinto di partorire.
Così, quando il pesce è incinta, noterai che ha la zona gonfia, sebbene se si trattasse di un pesce palla molly forse potresti confondere la gravidanza con la sua anatomia naturale: questa specie ha un gonfiore nella zona anteriore, appena sotto le branchie. D'altro canto, è anche abituale confondere il sovrappeso dei pesci maschi con una gravidanza, perché lo dimostra un gonfiore nella zona pettorale.
Inoltre, le femmine possono anche mostrare una specie di macchia sull'addome di colore rosso brillante o nero che indica la gravidanza. Quella macchia sono gli occhi del novellame, e proprio prima del parto si sposta nella zona anale. Tuttavia, alcuni pesci hanno sempre questa macchia, anche se durante la gravidanza diventa più scura o brillante.
Comportamento di un pesce incinta
Se la femmina dà alla luce per la prima volta potrebbe diventare un po' nervosa. Ciò lo dimostra salendo e scendendo nell'acquario fino a sfinirsi. Se scende sul fondo e rimane lì immobile per un attimo non ti spaventare: il dolore delle contrazioni le impedisce di essere attiva, ma darà alla luce e potrà tornare alla normalità.
D'altro canto, quelle che hanno già partorito in altre occasioni hanno l'esperienza, quindi cercano un po' di tranquillità nascondendosi dietro la decorazione dell'acquario.
Inoltre, è abituale che durante le contrazioni la respirazione e il battito della femmina accelerino, per cui forse salirà in superficie per cercare ossigeno.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un pesce è incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.