Aprire un bar

Come tenere la contabilità di un bar

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come tenere la contabilità di un bar

Al momento di gestire un bar, sono molte le sfide che dobbiamo curare oltre a stare dietro il bancone. Una delle più importanti e a volte difficile è tenere la contabilità dell'attività, per avere un controllo totale delle entrate e delle uscite e poter successivamente presentare i conti all'amministrazione pertinente. In questo articolo di unCome ti diamo altre informazioni su come tenere la contabilità di un bar.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere la contabilità di un ristorante

Passi da seguire:

1

In primo luogo, va sottolineato che gestire la contabilità di un bar non è un compito banale, ma è indispensabile mantenere i conti aggiornati e avere un controllo dettagliato di tutte le entrate e spese dell'attività.

2

Quindi, dovrai avere un libro contabile con tutto ciò che spendi e tutto ciò che guadagni per poter fare un bilancio e sapere se i conti sono positivi o negativi. Qui dovrai annotare ogni tipo di vendita ma anche tutti i costi diretti come possono essere i pagamenti ai fornitori, e quelli indiretti: luce, acqua, affitto...

3

Inoltre, dovranno essere prese in considerazione altre spese da affrontare come le tasse e i contributi della Previdenza Sociale rispettivi, per esempio dei camerieri, cuochi e altro personale ingaggiato.

4

La contabilità dovrà essere mantenuta aggiornata e ogni mese dovrai chiudere la contabilità del mese precedente. In alcune occasioni, è difficile conciliare questi compiti con quelli quotidiani del bar, quindi i proprietari di molti bar decidono di affidare a terzi questi lavori di contabilità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere la contabilità di un bar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
claudio
Io ho chiesto come si gestisce un bar al livello finanziario, allora io vorrei sapere come sii fa: devo comprare 2 libi giornali su cui uno è per le spese e uno è per le entrate basta Poi ci sono le tasse ed i contributi, che variano a seconda del reddito d'impresa, ed io non ho capito quali sono Ma io vi ringrazio, poichè ho capito qualcosa
Come tenere la contabilità di un bar